Architetto Cristian Gori


PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA E RINASCIMENTO CIVILE (RURC) DI VIA GIORDANO BRUNO A RIMINI

anno 2015

Progetto proposto dal Gruppo Interdisciplinare PERPIU'

Studio di Analisi e Sviluppo Urbano elaborato dagli urbanisti del gruppo.

Architetti: Cristian Gori - Marino Bonizzato - Gladis Grossi - Cecilia Rendina


La proposta progettuale intende sviluppare un Progetto Urbano come processo evolutivo finalizzato a promuovere una Rigenerazione Urbana ed un Rinascimento Civile (RURC) della Realtà Abitativa dell'asse di via Giordano Bruno-via Cairoli nel centro storico di Rimini.

Un asse urbano che collega l'ingresso della città dagli antichi bastioni occidentali alla attuale sede universitaria in corrispondenza di via Cattaneo. Tratto commerciale, intersecato dal corso d'Augusto che distingue le due vie e che necessita di una reinterpretazione urbana e sociale dei luoghi che lo strutturano.

Il processo di RURC, nella prima fase, si concentra come progetto pilota sul tratto di via Giordano Bruno, attraverso un piano operativo all'interno del quale vengo prefigurati una serie di proposte attuabili a breve, medio e lungo periodo. Obiettivo del progetto è quello di rivitalizzare l'attuale nucleo del centro storico della città per estendere successivamente ad altre Realtà urbane afflitte da criticità il sistema operativo di rigenerazione.