Architetto Cristian Gori


Nuovo Mercato Ittico

anno 2010

Progetto premiato nel bando "Servizio Programmazione Distribuzione Commerciale" della Regione Emilia Romagna

Il progetto del nuovo Mercato Ittico si inserisce all'interno del progetto urbano di riqualificazione dell'intera asta fluviale compresa tra la via Ravenna e la foce del fiume sulla quale insiste il porto marittimo.

All'asta fluviale è affidato il ruolo di ricostruire "l'immagine unitaria della città" che si dovrà strutturare sull'asse di formazione del fiume Uso, lasciando ai singoli progetti il compito di esplicitare il carattere dei luoghi.

L'area interessata all'intervento è situata sulla sponda destra compresa tra l'asse ferroviario e la via Ravenna, sulla quale è stato impostato un progetto in cui si cerca di tradurre gli orientamenti di sviluppo economico e sociale in espressioni spaziali. In questa prima fase si mira ad affermare uno schema relazionale i cui spazi verranno definiti in una seconda fase attraverso l'identificazione di singole architetture.

Il nuovo Mercato Ittico si andrà a collocare in prossimità del nuovo ponte ciclopedonale a supporto del prolungamento dell'asse del Centro Commerciale Naturale, un importante tassello per la congiunzione relazionale tra il centro di Bellaria e il centro di Igea Marina.